A.M.A.L. Associazione Malati Alzheimer Livorno si è costituita il 21 settembre 2018, giornata mondiale dei malati di Alzheimer, su iniziativa di un gruppo di donne, con esperienze nel sociale, nella cooperazione, nel volontariato, libere professioniste. Vi aderiscono familiari, operatori e professionisti. Un motivo che ha mosso tale decisione è il fatto che nella nostra città non esiste un’esperienza associativa simile e come invece ce ne sia bisogno sia per la comunità che per le Istituzioni. Voler essere un punto di riferimento e supporto ai bisogni delle persone affette da demenze e delle loro famiglie. Sensibilizzare, informare, promuovere servizi, la ricerca sono e rimarranno i temi principali dell’impegno di AMAL.
ascoltare i bisogni espressi e far emergere i bisogni più nascosti per costruire opportunità di aiuto.
sensibilizzare gli Enti ed i servizi, collaborare in rete e in sinergia nella prospettiva di integrare e implementare le risorse esistenti.
sollecitare gli Enti preposti a migliorare gli standard di diagnosi e di presa in carico, mantenere e ampliare i presidi domiciliari di sostegno alle famiglie, incrementare laboratori, centri diurni e tutto ciò che può sostenere le capacità residue, difendere la dignità della persona malata e migliorare lo stato emotivo, tutelare il diritto alla salute.
stimolare la cultura sulla malattia e sulla necessità di realizzare una comunità accogliente nei confronti delle persone con disturbi cognitivi.
promuovere la ricerca e creare cultura della prevenzione.
Scarica la campagna tesseramento. MODULO CAMPAGNA TESSERAMENTO