LA NOSTRA ASSOCIAZIONE:

A.M.A.L. Associazione Malati Alzheimer Livorno si è costituita il 21 settembre 2018, giornata mondiale dei malati di Alzheimer, su iniziativa di un gruppo di donne, con esperienze nel sociale, nella cooperazione, nel volontariato, libere professioniste.
Vi aderiscono familiari, operatori e professionisti. Un motivo che ha mosso tale decisione è il fatto che nella nostra città non esiste un’esperienza associativa simile e come invece ce ne sia bisogno sia per la comunità che per le Istituzioni.
Voler essere un punto di riferimento e supporto ai bisogni delle persone affette da demenze e delle loro famiglie. Sensibilizzare, informare, promuovere servizi, la ricerca sono e rimarranno i temi principali dell’impegno di AMAL.

INOLTRE CI PROPONIAMO DI:

ascoltare i bisogni espressi e far emergere i bisogni più nascosti per costruire opportunità di aiuto.
sensibilizzare gli Enti ed i servizi, collaborare in rete e in sinergia nella prospettiva di integrare e implementare le risorse esistenti.
sollecitare gli Enti preposti a migliorare gli standard di diagnosi e di presa in carico, mantenere e ampliare i presidi domiciliari di sostegno alle famiglie, incrementare laboratori, centri diurni e tutto ciò che può sostenere le capacità residue, difendere la dignità della persona malata e migliorare lo stato emotivo, tutelare il diritto alla salute.
stimolare la cultura sulla malattia e sulla necessità di realizzare una comunità accogliente nei confronti delle persone con disturbi cognitivi.
promuovere la ricerca e creare cultura della prevenzione.

COSA FACCIAMO:

SPORTELLO DI ASCOLTO

L’Associazione AMAL sostiene le persone affette dalla malattia di Alzheimer e deficit cognitivi offrendo un servizio di supporto alle famiglie per far fronte, nell’immediato, alle difficoltà di gestione della patologia indirizzandoli verso i Presidi Socio-Sanitari, Enti Pubblici ed Istituzioni sul territorio.

ATTIVITA' DI RETE

L’Associazione AMAL collabora in rete con le Pubbliche Amministrazioni, il mondo imprenditoriale, il mondo ecumenico ed il Terzo Settore, al fine di promuovere attività di prevenzione, qualità della vita e tutela giuridica del malato e dei loro familiari.

PROMOZIONE DELLA RICERCA

L’Associazione AMAL si propone di stimolare e promuovere il mondo della ricerca medica e scientifica ad incrementare il loro impegno verso gli aspetti eziologici della malattia nonché delle terapie, dell’assistenza e della socialità dei malati di Alzheimer e sindromi correlate...

ATTIVITA' MULTIDISCIPLINARI

Tra le varie attività che l’associazione AMAL ha promosso, e continuerà a promuovere, di prima rilevanza è sicuramente la consulenza psicologica a sostegno nelle varie fasi della malattia avvalendosi di personale qualificato.

CARTA DEI SERVIZI

CONVENZIONE STUDIO LEGALE:

CONVENZIONE STUDIO LEGALE

MODULO CAMPAGNA TESSERAMENTO:

Scarica la campagna tesseramento.
MODULO CAMPAGNA TESSERAMENTO

Nell'amore c'è sempre un po' di follia.
Ma nella follia c'è sempre un po' di saggezza..
"Friedrich Nietzsche"